cavo multipolare per chitarra
Novità in ambito di cablaggi per chitarra dal mondo di Reference Cables!
Sono lieto di essere il portavoce per questa nuova soluzione per il collegamento di pedaliere e amplificatori per chitarra: da tempo avevo condiviso con Reference alcune idee per ottimizzare questo genere di collegamenti e ora, con l’inizio del nuovo anno, le fantasie sono divenute realtà con il cavo multipolare “Qu4ttro”!
In un unica frusta è possibile avere tre linee audio sbilanciate con qualità affine al cavo Ric01 (il cavo che utilizzo ormai da anni come standard sia live che in studio), 1 linea di controllo che può essere configurata o come connessione Midi o come connessione jack per controllare il cambio canale dell’amplificatore combinabile ad una eventuale linea che può portare un alimentazione a bassa tensione per le pedaliere di controllo switching.
Il “Qu4ttro” permette quindi di aver una rapidità estrema nell’allestimento e una garanzia sulla stabilità e durevolezza delle connessioni dovute alla notevole cura messa da Reference nella costruzione fisica del cavo: il multipolare è infatti solidissimo e non mostra alcuna timidezza nell’essere maneggiato o calpestato! Proprio per questo va comunque tenuto in considerazione l’aspetto del peso del cavo ed è quindi importante ancorare la parte del cavo che sale verso l’amplificatore per non correre nel rischio di strozzare le parti terminali dei jack.
La colorazione della guaina è particolare perché, con la sua particolare tonalità di azzurro, è sempre visibile anche in condizioni di scarsa illuminazione: questo può essere un altro aspetto interessante perchè, nel caso di palchi poco illuminati, si potrà sempre essere in grado di identificare e maneggiare il caso (per esempio nella fase di load out).
Concludo dicendo che sono rimasto notevolmente impressionato dalla qualità audio del cavo, la timbrica e la dinamica del suono sono davvero elevati! infatti,proprio per la tipologia di realizzazione del cavo che vede tutti i conduttori fermamente ed elasticamente bloccati, sia la risposta in frequenza che il rapporto segnale/rumore (nonché la reiezione da interferenze elettromagnetiche) sono davvero di alto livello!!!