Novità in ambito di cablaggi per chitarra dal mondo di Reference Cables!

Sono lieto di essere il portavoce per questa nuova soluzione per il collegamento di pedaliere e amplificatori per chitarra: da tempo avevo condiviso con Reference alcune idee per ottimizzare questo genere di collegamenti e ora, con l’inizio del nuovo anno, le fantasie sono divenute realtà con il cavo multipolare “Qu4ttro”!

Photo by Egidio Vergani

In un unica frusta è possibile avere tre linee audio sbilanciate con qualità affine al cavo Ric01 (il cavo che utilizzo ormai da anni come standard sia live che in studio), 1 linea di controllo che può essere configurata o come connessione Midi o come connessione jack per controllare il cambio canale dell’amplificatore combinabile  ad una eventuale linea che può portare un alimentazione a bassa tensione per le pedaliere di controllo switching.

Il “Qu4ttro” permette quindi di aver una rapidità estrema nell’allestimento e una garanzia sulla stabilità e durevolezza delle connessioni dovute alla notevole cura messa da Reference nella costruzione fisica del cavo: il multipolare è infatti solidissimo e non mostra alcuna timidezza nell’essere maneggiato o calpestato! Proprio per questo va comunque tenuto in considerazione l’aspetto del peso del cavo ed è quindi importante ancorare la parte del cavo che sale verso l’amplificatore per non correre nel rischio di strozzare le parti terminali dei jack.

La colorazione della guaina è particolare perché, con la sua particolare tonalità di azzurro, è sempre visibile anche in condizioni di scarsa illuminazione: questo può essere un altro aspetto interessante perchè, nel caso di palchi poco illuminati, si potrà sempre essere in grado di identificare e maneggiare il caso (per esempio nella fase di load out).

Concludo dicendo che sono rimasto notevolmente impressionato dalla qualità audio del cavo, la timbrica e la dinamica del suono sono davvero elevati! infatti,proprio per la tipologia di realizzazione del cavo che vede tutti i conduttori fermamente ed elasticamente bloccati, sia la risposta in frequenza che il rapporto segnale/rumore (nonché la reiezione da interferenze elettromagnetiche) sono davvero di alto livello!!!